Domande Frequenti

Contratto

Può chiedere la disdetta del contratto di fornitura idrica, l'utente che può dimostrare la titolarità del contratto con le modalità previste nella Carta dei Servizi.
Possono stipulare un contratto i seguenti suddetti:
  • I proprietari o loro delegati: in questo caso, la delega prodotta in forma scritta, deve contenere gli elementi identificativi delle parti (delegante e delegato) e l'oggetto cui fa riferimento la delega.
  • Gli usufruttuari degli immobili;
  • I coeredi o comproprietari dell'immobile;
  • Gli Amministratori o loro delegati (per le società);
  • Gli Amministratori pro tempore (per i Condomini);
La sospensione viene disposta quando l'utente non ha provveduto al nel pagamento della/e fattura/e, entro il termine ultimo indicato sull'avviso di sollecito di pagamento inviato dalla società.
L'utente che ha provveduto al pagamento dell'importo dovuto entro il termine di cui sopra, dovrà darne comunicazione per evitare la sospensione della fornitura.
I costi per la stipula di un contratto, sono descritti alla pagina Prezzario.

Bolletta

La richiesta va avanzata al nostro ufficio. Vedi la pagina Contatti.

L'utente può effettuare il pagamento delle bollette della SO.GE.A. S.r.l. tramite le seguenti modalità:

  • Presso la nostra sede (bancomat, carta di credito o assegno bancario);
  • Presso tutti gli uffici postali (C/C Postale n. 000459909);
  • Tramite tutti i sistemi online che prevedono il pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario;
  • Tramite bonifico bancario (Monte dei Paschi di Siena IBAN n. IT 26 F 010 3004602000003883940);
  • Tramite addebito diretto sul proprio conto corrente (Modulo da compilare);

L'intestatario può richiedere l'invio delle fatture e ogni altra comunicazione ad indirizzo diverso da quello indicato nel contratto di fornitura idrica.
La richiesta può essere inoltrata esclusivamente dall'intestatario del contratto di fornitura presso gli uffici della SO.GE.A. S.r.l. o a mezzo email, PEC, FAX, allegando un copia valida del documento d'identità. (Modulo da compilare)

In caso di mancato recapito o smarrimento della bolletta l'utente può richiederne copia presso gli uffici della SO.GE.A. S.r.l. o a mezzo email, PEC, FAX.
La richiesta può essere inoltrata esclusivamente dall'intestatario del contratto di fornitura idrica.
Nel caso in cui l'utente non provveda al pagamento della bolletta nei termini di scadenza, sarà addebitata un indennità di mora per ritardato pagamento, come previsto nelle condizioni contrattuali e nella Carta dei Servizi.
Decorsi 45 giorni dalla data di scadenza della bolletta, la SO.GE.A. S.r.l. invierà un sollecito di pagamento all'utente a mezzo R.R. o PEC, indicando nello stesso, il termine ultimo per il pagamento di quanto dovuto.
Trascorso ulteriormente tale termine il gestore attiverà la procedura per la sospensione della fornitura.
La fattura viene emessa, generalmente, ogni quattro mesi, con scadenza prevista per fine Gennaio, Maggio e Agosto.
La vigente normativa consente alle società di inviare i documenti fiscali (fatture) mediante semplice posta elettronica (email) in sostituzione al tradizionale servizio postale.
Per accedere a tale servizio l'intestatario del contratto di fornitura idrica può presentare la richiesta presso gli uffici della SO.GE.A. S.r.l. o a mezzo email, PEC, FAX, allegando una copia valida del documento d'identità.

Generiche

È opportuno verificare che le lancette del misuratore, con tutti i rubinetti chiusi, non girino. In caso contrario, vuol dire che c’è una perdita all'interno dell'impianto idraulico.

Grazie ai controlli dell'Asl, ogni anno vengono svolte analisi chimiche e microbiologiche che assicurano e certificano la qualità dell'acqua.

La causa di questa opacità è l'elevata pressione dell'acqua determinata anche dalle autoclavi condominiali. Tale pressione è necessaria per poter servire anche i piani più alti delle abitazioni. Per avere l'acqua limpida è sufficiente aspettare pochi minuti dopo il prelievo per permettere alle micro-bollicine di evaporare naturalmente.
L'acquedotto utilizza in minime quantità l'ipoclorito di sodio (comunemente detto cloro) come disinfettante allo scopo di garantire la perfetta igiene dell'acqua. Solitamente l'odore di cloro non viene percepito ma, nel caso, basterà raccogliere l'acqua in una brocca e lasciarla decantare prima di portarla in tavola.