Informativa

INFORMATIVA CLIENTI/UTENTI
IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL’ART. 13 D. LGS N. 196/2003

 

Premesso che

  • Ai sensi dell’art. 4 lett. F) del D. Lgs. 196/2003 il titolare del trattamento è la persona, fisica o giuridica, cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
  • Ai sensi dell’art. 4 lett. I) del D.lgs. 196/2003, a seguito di modifica normativa, per interessato si intende la persona fisica cui appartengono i dati personali, escludendosi così la persona giuridica;
  • Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 grava sul titolare l’obbligo di informare preventivamente l’interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali circa il trattamento degli stessi;
  • Nel rispetto dell’art. 13, comma 4, del D.lgs n. 196/2003 e s.m.i., nel caso di rapporti tra persone giuridiche, l’informativa per il tramite del cliente del titolare verrà rilasciata agli eventuali interessati coinvolti nel relativo trattamento allorché prestino attività lavorativa o professionale o collaborino o siano in rapporti commerciali con i detti e a tutti coloro i cui dati possano comunque essere comunicati, conosciuti e/o trattati dal titolare in esecuzione e nello svolgimento del rapporto principale. In ogni caso sarà onere di questi pubblicare l'informativa nelle pagine web di proprietà per garantire la piena conoscibilità dei suoi elementi essenziali

Tutto ciò premesso, in osservanza di quanto previsto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003, il Titolare del trattamento, la società SO.GE.A. S.r.l., con sede in (90136) Palermo (PA), via Alla Falconara n.40, informa gli utenti su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti presso i clienti/utenti - anche riferiti a terzi o provenienti da terzi, nella loro eventuale qualità di delegati autorizzati dallo stesso interessato - personali identificativi, ivi inclusi quelli contabili, fiscali e finanche catastali, sono utilizzati e trattati per adempiere alle seguenti finalità:

  1. stipulazione e corretta esecuzione del contratto e di tutte le attività connesse e strumentali all’erogazione del servizio oggetto del medesimo (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le attività di manutenzione, di lettura contatori, di fatturazione dei consumi, di rendiconto e di rettifica fatturazione, quelle legate ad eventuali variazioni di recapito, indirizzo e di ogni altro dato relativo al contratto, nonché quante conseguono alla gestione dell’eventuale contenzioso, e comunque tutte quelle che si rendono necessarie alla gestione del rapporto contrattuale, ivi comprese la gestione delle richieste di chiarimento, delle segnalazioni e dei reclami in relazione al rapporto instaurato, nonché la gestione dei servizi riservati ai clienti a cui l’utente vorrà aderire attraverso il portale dell’azienda);
  2. adempimento degli obblighi previsti dalla legge, regolamenti o normativa comunitaria;
  3. invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazioni commerciali relative all’attività svolta dal Titolare, sia mediante sistemi automatizzati ai sensi dell’art. 130, comma 1 e 2, del D.lgs. 196/2003 (es. fax, sms, posta elettronica) che tradizionali (es. telefono, posta cartacea);
  4. rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta dal Titolare mediante interviste personali o telefoniche e/o questionari;
  5. comunicazione a soggetti terzi, partner commerciali del Titolare (es. società operanti nel campo di per l’invio da parte dei medesimi di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazioni commerciali relative all’attività da questi svolta, sia mediante sistemi automatizzati ai sensi dell’art. 130, comma 1 e 2, del D.lgs. 196/2003 (es. fax, sms, posta elettronica) che tradizionali (es. telefono, posta cartacea);

In ogni caso il trattamento dei dati personali avviene nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti elettronici e cartacei ad opera di soggetti interni all’organizzazione del Titolare appositamente incaricati. I dati sono conservati in archivi elettronici e/o cartacei con piena assicurazione delle misure di sicurezza minime previste dal legislatore.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui al precedente paragrafo "Finalità del trattamento" e nel rispetto della normativa vigente in materia, alle seguenti categorie di soggetti terzi (anche diversi dal Titolare, dai responsabili, interni ed esterni alla struttura aziendale, e dagli incaricati al trattamento, individuati e nominati rispettivamente ex artt. 29 e 30 del D. Lgs. 196/2003):

  • società del Gruppo cui il Titolare appartiene per finalità amministrativo contabili ai sensi dell’Art. 24, lett. i-ter) del D.lgs. 196/2003 (i.e. finalità connesse allo svolgimento di attività di natura organizzativa interna, amministrativa, finanziaria e contabile);
  • soggetti a cui tale comunicazione deve essere effettuata al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria (es. enti pubblici);
  • persone fisiche e/o giuridiche esterne che forniscono servizi strumentali alle attività del Titolare o che svolgono attività funzionali a tali servizi (es. consulenti legali e di settore, società di marketing e di assistenza nella vendita, società per la gestione di indagini sul grado di soddisfazione della clientela, società di recupero del credito, di amministrazione e consulenza contrattuale, società terze di fornitura e assistenza informatica) autorizzate al trattamento ed impegnate nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte. In ogni caso il trattamento da parte di soggetti terzi dovrà avvenire secondo correttezza e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti;

I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione.

DIRITTI DELL'INTERESSATO
L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dall’artt. 7, 8, 9 e 10 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al Titolare del trattamento.

TITOLARE
Il Titolare è la società SO.GE.A. S.r.l., con sede in (90136) Palermo (PA), via Alla Falconara, n.40.
Per ogni comunicazione ex artt. 7 e ss. del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. il Titolare mette a disposizione l’indirizzo info@sogea.pa.it

TEMPO DI CONSERVAZIONE
I dati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità amministrative, contabili e fiscali relativi al rapporto instaurato e altresì discendenti dagli obblighi previsti dalla legge, comunque entro i termini prescrizionali fissati per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento. Con riferimento al trattamento per la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, i dati verranno conservati per il solo tempo strettamente necessario al perseguimento di detta finalità.
I dati trattati per finalità di marketing saranno conservati per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, fatta salva l’eventuale opposizione al suddetto trattamento.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO
Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità di cui alle lettere a) e b) del precedente paragrafo "Finalità del trattamento" ed il Suo eventuale rifiuto di fornire i dati comporterebbe l’impossibilità per il Titolare di fornire il servizio richiesto e dar seguito all’instaurando rapporto e alla sua puntuale esecuzione e di adempiere agli obblighi di legge. Il conferimento dei dati è invece facoltativo per le finalità di cui alle lettere c), d) ed e) del precedente paragrafo "Finalità del trattamento", pertanto il Suo eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterebbe solamente l’impossibilità per il Titolare e/o per i partner commerciali del Titolare di porre in essere le attività ivi descritte.
Ai sensi dell’art. 24 D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. non è richiesto il consenso espresso da parte dell’interessato al trattamento dei dati per l’adempimento degli obblighi di legge e/o per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto in essere (finalità sub a) e b) supra). E’ invece richiesto il consenso espresso per l’invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e di e comunicazioni commerciali relative all’attività svolta dal Titolare (finalità sub c) supra) e per la comunicazione a terzi partner commerciali del Titolare per l’invio da parte dei medesimi di materiale pubblicitario, di vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e di comunicazioni commerciali relative all’attività da questi svolta (finalità sub d) supra). E’ inoltre richiesto per le attività tese a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta dal Titolare, mediante interviste personali o telefoniche e/o questionari (finalità sub e). L’eventuale rifiuto per le finalità di cui alle lettere c), d) ed e) supra, non inciderà sulle finalità principali legate all’adempimento degli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale in essere e/o agli obblighi di legge.