Glossario

Per informazioni più specifiche sull'acqua vai alle Domande Frequenti

  • Tramite il servizio di acquedotto l'acqua viene prelevata dalla fonte, trattata mediante la potabilizzazione e immessa nella rete idrica, per la distribuzione alle utenze.

    L'utente paga questo servizio con una quota variabile in base ai mc consumati e differenziata a seconda degli scaglioni di consumo.

  • Comprendono gli addebiti/accrediti diversi da quelli per la fornitura dei servizi di acquedotto, fognatura, depurazione e dalla quota fissa. Sono, ad esempio: i contributi di allacciamento alla rete, il deposito cauzionale, l'indennità di mora, per gli accrediti e eventuali indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi. In bolletta deve sempre essere evidenziato a cosa si riferiscono. A seconda della loro tipologia possono essere soggetti o meno all'Iva.
  • È la condotta idrica derivata dalla condotta principale e/o relativi dispositivi ed elementi accessori e attacchi, dedicati all’erogazione del servizio ad uno o più utenti. Di norma inizia dal punto di innesto sulla condotta di distribuzione e termina al punto di consegna dell’acquedotto.
  • È il numero che compare sul misuratore ad una certa data che è stato rilevato dall'utente e comunicato al gestore, affinché lo utilizzi per la fatturazione.

  • È l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, istituita ai sensi della legge n. 481/95.
  • È uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico un risparmio sulla spesa per l'acqua. In bolletta si presenta come una componente tariffaria negativa (ossia un importo a favore dell'utente).
  • È il documento, previsto dalla normativa, con cui il gestore si impegna a rispettare determinati livelli di qualità del servizio nei confronti dei propri utenti. I livelli di qualità riguardano solitamente i tempi massimi di esecuzione delle principali prestazioni richieste dall'utente e in alcuni casi la loro violazione può dare diritto a un rimborso. La Carta dei servizi deve essere resa disponibile nel sito internet e con almeno un'altra modalità (ad esempio, presso gli sportelli del gestore).
  • È la Cassa per i servizi energetici e ambientali.

  • È la disattivazione del punto di consegna o punto di scarico a seguito della disdetta del contratto di fornitura da parte dell’utente finale con sigillatura o rimozione del misuratore.
  • Sono i consumi di acqua, in metri cubi, fatturati in bolletta per il periodo di competenza. Possono essere diversi dai consumi rilevati, quando ai consumi rilevati viene aggiunta una parte di consumi stimati, dall'ultima lettura o autolettura, fino all'emissione della bolletta.
  • Sono i consumi di acqua, in metri cubi, tra due letture del misuratore rilevate o autoletture: sono pertanto pari alla differenza tra i numeri indicati dal misuratore al momento dell'ultima lettura rilevata (o dell'ultima autolettura) ed i numeri indicati dal misuratore al momento della precedente lettura rilevata.

  • Sono i consumi di acqua, in metri cubi, che vengono attribuiti, in mancanza di letture rilevate dal misuratore o autoletture, basandosi sulle migliori stime dei consumi storici dell'utente disponibili al gestore.

  • Media dei consumi degli ultimi tre anni.
  • È il dispositivo, detto anche misuratore, posto al punto di consegna dell’utente finale atto alla misura dei volumi consegnati.

  • È una somma di denaro che l'utente versa al gestore a titolo di garanzia e che deve essere restituita dopo la cessazione del contratto nel rispetto delle condizioni contrattuali in vigore.
  • Tramite il servizio di depurazione, le acque raccolte dalla fognatura vengono trattate in appositi impianti e rese compatibili con l'ambiente per poter essere rilasciate.

    L'utente paga questo servizio con una quota variabile (euro/mc) commisurata ai mc di acqua consumata. Ad esempio se sono stati consumati 50 mc di acqua potabile, la quota servizio di depurazione è calcolata su una quantità di 50 mc.

  • È la sospensione dell’erogazione del servizio al punto di consegna a seguito della richiesta dell’utente finale, ovvero del gestore nei casi di morosità dell’utente finale.
  • Tramite il servizio di fognatura le acque superficiali e le acque reflue provenienti dalle attività umane sono raccolte e convogliate nella rete fognaria.

    L'utente paga questo servizio con una quota variabile in base ai mc consumati.

  • È un addebito che si applica all'utente non in regola con il pagamento delle fatture. Il ritardato pagamento della fattura può comportare l’addebito dell'indennità di mora e in alcuni casi, alla sospensione della fornitura.
  • È la rilevazione effettiva da parte del gestore del SII della misura espressa dal totalizzatore numerico del misuratore.
  • E' la parziale sospensione del servizio effettuata tramite l'installazione di uno strumento che limita la portata e la pressione di fornitura, tale da garantire un quantitativo minimo vitale di acqua

  • Il metro cubo (mc) è l'unità di misura generalmente utilizzata per indicare i consumi di acqua;

    1 mc equivale a 1000 litri.

  • È un quantitativo di metri cubi di acqua che, per le sole utenze per altri usi, l'utente è tenuto a pagare indipendentemente dall'effettivo consumo, se ciò è previsto dal contratto di fornitura idrica

  • È il dispositivo, detto anche contatore, posto al punto di consegna dell’utente finale atto alla misura dei volumi consegnati.

  • Si tratta di addebiti, a carico di tutti gli utenti del servizio o di tutti gli utenti che fanno parte di una certa tipologia. Servono a compensare costi sostenuti nell'interesse generale del sistema, ad esempio per sostenere interventi di solidarietà in caso di calamità naturali o per le agevolazioni sociali.
  • Si intendono i risultati delle analisi chimiche e batteriologiche eseguite dal Gestore e dalle Autorità competenti su campioni di acqua prelevati alla fonte e di acqua distribuita in rete.
  • È la misura della quantità di acqua che attraversa la condotta nell’unità di tempo.
  • È una quota che si paga indipendentemente dal consumo e copre una parte dei costi fissi che il gestore sostiene per erogare il servizio. In bolletta è addebitata proporzionalmente al periodo fatturato.
  • È ogni comunicazione scritta fatta pervenire al gestore, anche per via telematica, con la quale l’utente finale, o per suo conto un rappresentante legale dello stesso o un’associazione di consumatori, esprime lamentele circa la non coerenza del servizio ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dalla proposta contrattuale a cui l’utente finale ha aderito, dal contratto di fornitura,  ovvero circa ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra gestore e utente finale, ad eccezione delle richieste scritte di rettifica di fatturazione.

  • È l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue, ovvero di ciascuno di suddetti singoli servizi, compresi i servizi di captazione e adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali, definiti ai sensi della regolazione dell’unbundling contabile del SII.
  • È la comunicazione della richiesta di pagamento all'utente delle fatture non pagate, oltre la data di scadenza.
  • Significa che la fornitura è per usi diversi da quelli domestici. Ad ogni tipologia di utenza corrisponde una specifica tariffa.
  • Significa che la fornitura è effettuata con un unico misuratore che distribuisce acqua a più unità immobiliari, anche con diverse destinazioni d'uso.

    Il titolare del contratto è, di norma, l'amministratore di condominio, che ne ha la responsabilità.

  • Significa che la fornitura è per usi domestici, non condominiale. Ad ogni tipologia di utenza corrisponde una specifica tariffa.
  • Prova di corretto funzionamento del misuratore che l'utente richiede con pagamento del corrispettivo stabilito, quando ritiene che i consumi rilevati non corrispondono all'effettivo utilizzo.

  • È la richiesta di attivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna attivo.